Superficie | Subacquee | Mare | Viaggi | Varie
click per ingrandire Pesce scatola Pesce osseo ordine Tetraodontiformi famiglia Ostracionidi. Ha corpo quadrangolare rivestito da piastre ossee poligonali, muso appuntito, pinne piccole, poste vicino alla caudale, che gli danno grande capacità di manovra.
Nikonos III - 35 mm - Sea & Sea - Kodak 64
click per ingrandire Pomacanthus imperator Pesce osseo, ordine Perciformi, famiglia Chetodontidi. Vive sulle scogliere coralline. Ha bocca allungata, si nutre di alghe e piccoli invertebrati. Molto territoriale, vive solitario tranne che nel periodo riproduttivo.
Nikonos III - 28 mm - Isomat 33 - Kodak 64
click per ingrandire Pesce trombetta Aulostomus chinensis; pesce osseo ordine Singnatiformi. Può raggiungere gli 80 cm. Si nutre di piccoli pesci e crostacei che risucchia con la bocca a tubo terminante con un'apertura priva di denti. Vivono di norma solitari.
Nikonos III - 28 mm - Isomat 33 - Kodak 64
click per ingrandire Serpulide
e spugne
Policheto sessile; vive in un tubo calcareo secreto dall'animale stesso e fissato al substrato o ad altri animali. Dal tubo sporgono le branchie per la respirazione e la filtrazione dell'acqua. Nella foto si nota anche l'opercolo.
Nikonos III - 35 mm - anello macro - Isomat 33 - Kodak 64
click per ingrandire Corallium
rubrum
Antozoo alcionario ordine dei gorgonacei - presenta colonie ramificate di polipetti bianchi con esoscheletro calcareo colorato da sali di ferro. Già presente a volte in grotte a 20-30 metri, si spinge fino a grandi profondità.
Nikonos III - 35 mm - anello macro - Isomat 33 - Kodak 64
click per ingrandire Parazoanthus axinellae Caratteristici Zoantari che danno origine a estese colonie su roccie in zone poco illuminate, hanno una caratteristica colorazione giallo-arancio. Sono frequenti le colonie sviluppatesi su spugne del genere Axinella.
Nikonos III - 35 mm - anello macro - Isomat 33 - Kodak 64
click per ingrandire Leptosammia pruvoti Antozoi Esacoralli. Piccole madrepore gialle solitarie. Sono costituite da un polipo dotato di uno scheletro cilindrico calcareo. Il polipo è dotato di tentacoli urticanti con cui può catturare minute prede pelagiche.
Nikonos III - 35 mm - anello macro - Isomat 33 - Kodak 64
click per ingrandire Peltodoris atromaculata Nudibranco classe dei Gasteropodi sottoclasse Opistobranchii; privo di conchiglia è provvisto di branchie secondarie scoperte. Si può incontrare anche in pochi metri di acqua.
Nikonos III - 35 mm - anello macro - Sea & Sea - Kodak 64
click per ingrandire Paramuricea chamaelon Gorgonia rossa - Antozoo alcionario ordine dei gorgonacei - forma colonie cespugliose ramificate - compare da circa trenta metri specie in zone a luminosità attenuata.
Nikonos III - 35 mm - anello macro - Sea & Sea - Kodak 64
click per ingrandire Cerianthus Classe Antozoi,sottoclasse Esacoralli o Zoantari. Ha corpo cilindrico allungato, vive infisso nel fango o nella sabbia avvolto da un tubo molle da lui stesso secreto dal quale sporge una vistosa chioma di tentacoli urticanti.
Nikonos III - 35 mm - anello macro - Isomat 33 - Kodak 64
click per ingrandire Spirografo Sabella Spallanzanii policheto bentonico filtratore; produce un tubo membranoso nel quale vive e dal quale sporgono le branchie che servono anche per fissare le particelle in sospensione di cui si nutre.
Nikonos III - 35 mm - lente addizionale - Isomat 33 - Kodak 64
click per ingrandire Retepora cellulosa Rosa di mare - Briozoo - si presenta sotto forma di delicate colonie calcificate; l'accrescimento avviene per gemmazione a partire da una larva pelagica che origina il primo individuo sessile (zooide).
Nikonos III - 35 mm - anello macro - Isomat 33 - Kodak 64
click per ingrandire Pomodoro
di mare
Actinia equina, classe degli Antozoi,sottoclasse Esacoralli o Zoantari. Priva di scheletro, vive nella zona di marea fissata al substrato con un disco adesivo posto alla sua base, ha possibilità di movimento, il colore è rosso vivace.
Nikonos III - 28 mm - lente addizionale - Kodak 64
Inizio
Sono graditi commenti, correzioni e precisazioni sugli argomenti succintamente suesposti.
Le immagini sono disponibili, in diapositiva e/o in digitale.
carlo@neviani.it - tel +39 059 530582